ISCRIVITI QUI!

Clicca qui per iscriverti, riceverai la tessera associativa annuale Conpait che ti permette di accedere a numerosi vantaggi e servizi, sconti e iniziative riservate ai soli associati.

j

  • 8
  • 6
  • 3
  • 11.056

Benvenuti nel sito di Pasticcerie Lariane. Per informazioni scrivere a: info@pasticcerielariane.it

Potete chiamarci al numero: +39 340 904 6005

 

Image Alt

Pasticcerie Lariane

Sigep 2024

CAMPIONATO ITALIANO PASTICCERIA SENIORES

Pierpaolo Magni è l'allenatore della compagine, delle ``Pasticcerie Lariane``, che parteciperà al prossimo Campionato Italiano di Psticceria Seniores.

La partecipazione alle sfide tra professionisti, quando ci si allena con cura, consente di sviluppare doti utili nelle attività quotidiane. Nel mondo dell’arte pasticcera, diverse sono le gare e i campionati che mettono in competizione pasticcieri, cioccolatieri ed esperti in decorazioni artistiche di varia natura.

La partecipazione ai campionati o alle gare, siano essi professionisti uniors o seniors, sono momenti importanti per l’attività di un professionista del nostro settore, non solo perché può dare lustro e “fare curriculum”, ma soprattutto perché consente – cosa forse ancora più importante – di sviluppare doti utili nel lavoro quotidiano, come sicurezza, metodo, precisione, senso critico, creatività.

Ottimi consigli su come prepararsi a queste sfide li elargisce il Presidente delle Pasticcerie Lariane maestro PIERPAOLO MAGNI, allenatore della compagine del territorio lariano, che parteciperà al prossimo Campionato Italiano Seniores, formata da: Giorgia Ricci della “Pasticceria Amerigo” di Mandello del Lario e Giulia Ripamonti della “Pasticceria Elite” di Vimercate.

“Grazie alla direzione della scuola ENAIP di Lecco che, con grande spirito di collaborazione, ci ha messo a disposizione il laboratorio di pasticceria – dice il maestro Magni – abbiamo così la possibilità di poter allenare le nostre concorrenti, nella preparazione di quello che è il tema del concorso, “In viaggio verso l’Oriente”.

Giorgia Ricci con Pierpaolo Magni
Pierpaolo Magni e Giulia Ripamonti

Le selezioni si sono svolte nei modernissimi laboratori di Cast Alimenti a Brescia, sede operativa del Club, sotto lo sguardo attento della giuria composta da Alessandro Dalmasso, presidente del Club Italia, i campioni del mondo 2021 Lorenzo Puca e Massimo Pica, e il campione del mondo 2015 Francesco Boccia, alla presenza del presidente dei pasticcieri italiani Conpait, Angelo Musolino.

I pasticcieri italiani guidati dal maestro Musolino impegnati nelle giornate di studio per i concorrenti dei Campionati di Pasticceria Juniores e Seniores. Presenti anche le nostre concorrenti Giorgia Ricci e Giulia Ripamonti - Foto credit Conpait

Presso Cast Alimenti si è svolto inoltre il coaching guidato dalla scuola, insieme a prestigiosi nomi dei campionati mondiali come Emmanuele Forcone, Lorenzo Puca, Francesco Boccia , Alessandro Petito, Jacopo Zorzi, Martina Brachetti:

Maestri d’eccezione che hanno creato un momento preziosissimo di formazione in cui hanno trasmesso, ai futuri concorrenti, un bagaglio di tecnica, contenuti ed esperienza che rappresenta il vero valore aggiunto delle competizioni di Sigep e dei prossimi campionati.

“L’ obiettivo è continuare a formare pasticceri, mantenendo alto il nome dell’Italia, riconfermando la bravura, la maestrìa e la grandezza della cultura dolciaria italiana”, ha affermato il presidente Musolino.

Un progetto che l’associazione di categoria vuole portare avanti, ogni anno prevede giornate di studio e di preparazione per i pasticcieri che vogliono poi gareggiare nelle diverse competizioni.

Nel corso della prima giornata hanno presenziato anche la brand manager di Ieg di Rimini Giorgia Maioli e Demi Rossi della Italian Exhibition Group, la fiera più grande del settore.

Fonti: Conpait – SIGEP – Bar Giornale

CONDIVIDI

Posta un commento

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina