
Pasticceria Ponti 1894
Negozio Storico
La pasticceria Ponti di Canzo Fondata nel 1894 da Carlo Ponti, lo storico locale è stato tramandato di generazione in generazione fino ad oggi. Passato nelle mani di Andrea e Erminia prima e di Antonio e Silva Piera dopo, rispettivamente nonni e genitori degli attuali proprietari, la pasticceria è oggi gestita da Cesare e Andrea Ponti con il sostegno della mamma Silva Piera.

“È motivo di grande orgoglio per noi essere riusciti in 125 anni a mantenere all’interno della stessa famiglia l’attività, nello stesso posto dove il bisnonno Carlo l’aveva fondata. Come dico spesso, da 125 anni è uno di noi ad alzare la serranda al mattino e a chiuderla alla sera – ha raccontato Cesare Ponti – Non siamo mai ‘esplosi’ scegliendo invece di rimanere nella dimensione locale che ci lega con radici profonde al nostro territorio e alle nostre tradizioni”.
E così anche i Nocciolini di Canzo e il Pan Meino, i due fiori all’occhiello della pasticceria, raccontano di questo legame con Canzo e con ciò che dal territorio veniva offerto per le preparazioni: “Cerchiamo di innovare sempre i nostri prodotti, ma allo stesso tempo teniamo molto alla tradizione e continuiamo a produrre con leregole di un tempo – ha continuato – Perciò è una grande soddisfazione per noi veder riconosciuto ciò che con straordinaria normalità facciamo da così tanti anni: vediamo ufficialmente riconosciuta la capacità di intraprendenza e la costanza di questo lavoro”.
Non è la prima volta, tuttavia, che la storica pasticceria vede riconosciuti i propri sforzi: “Già nel 1995 i nostri genitori erano stati premiati dalla Camera di Commercio di Como per gli oltre 40 anni di ininterrotta attività – ha aggiunto Cesare Ponti – Nella categoria dei piccoli esercizi commerciali la nostra attività era risultata la più antica della Provincia di Como. Questo ulteriore riconoscimento da Regione è quindi anche gradito per premiare e riconoscere l’impegno costante dei nostri genitori”.
In 125 anni di storia Pasticceria Ponti è riuscita a innovarsi continuamente non dimenticando però la tradizione e i gusti genuini che da sempre la contraddistinguono e che le hanno portato numerosi riconoscimenti fin dai primi anni della sua esistenza, quando all’esposizione di Roma del 1902 vinse la medaglia d’oro per la produzione del Vespetrò speciale Carlo Ponti.
Negli anni ’80 è stata premiata da UPCTS per essere l’attività più antica in tutta la provincia di Como ad aver mantenuto la stessa proprietà e ubicazione. In anni più recenti, fin dalle prime edizioni, la prestigiosa guida Bar d’Italia del Gambero Rosso ne ha recensito prodotti e servizio attribuendo sempre ottimo come valutazione finale.
Fonti: Cesare Ponti – Erba Notizie